Lo Studio Magstat nasce nel 1995 da un’idea di Marco Mazzoni: specializzarsi nel settore bancario/finanziario offrendo tutti i servizi utili a migliorare l’attività di banche, sim e sgr. Già da quell’anno iniziano le prime collaborazioni con i principali mensili e settimanali finanziari da un lato e le prime consulenze a banche e sim dall’altro. Queste ultime consistevano soprattutto nella ricerca di personale bancario nonché nell’analisi e studio dei problemi interni/esterni alla società (ricerche di mercato, indagini sui dipendenti, sulla clientela, sui promotori finanziari, sul territorio, sui prodotti, sui servizi offerti,…).
Grazie all’esperienza ed al costante monitoraggio dei fenomeni e dei cambiamenti in atto, lo Studio Magstat è arrivato ad una perfetta conoscenza del mercato bancario in tutti i suoi aspetti.
Sono molteplici le indagini realizzate allo scopo di studiarne i fenomeni ed i suoi protagonisti.
Ricordiamo l’indagine sui negozi finanziari in Italia, quella sulle reti tradizionali e quella sulle reti bancarie.
Punta di diamante resta l'”Indagine sul Private Banking in Italia” (giunta, nel 2022, alla sua diciottesima edizione).
Nel 2000 lo Studio Magstat sbarca sul Web con un suo sito all’interno del quale viene costruito uno spazio dedicato al settore del private banking e della consulenza finanziaria nel quale gli interessati sono continuamente aggiornati sugli sviluppi delle reti e del mercato bancario. Nasce così il primo Osservatorio Indipendente sul Private Banking in Italia.
Nel 2006, a seguito di una riorganizzazione interna, a fianco dello Studio Magstat nasce la Magstat Consulting Srl. Le società si avvalgono di un’equipe di dottori in scienze statistiche che segue tutte le fasi delle indagini, garantendone la correttezza nelle scelte e l’affidabilità dei risultati.
La nostra realtà è unica nel panorama nazionale e completamente indipendente.