16 maggio 2023 – Banca Investis annuncia il rinnovo dei vertici aziendali. Come già comunicato il 3 maggio scorso, Stefano Vecchi da oggi assume la carica di Amministratore Delegato (AD). Contestualmente, Massimo Tosato è stato nominato Presidente. Massimo Tosato e Stefano Vecchi, con il supporto dell’azionista Trinity, guideranno la nuova fase, improntata alla ulteriore crescita e allo sviluppo, che si fonda sul nuovo assetto organizzativo varato nel 2022 e basato su tre aree di business, sinergiche e integrate: Wealth Management, Asset Management, Corporate & Investment Banking..
Private Banking – News
12 giugno 2023 – Ubs group ha completato l’operazione di acquisizione dell’ex rivale Credit Suisse group, siglando la più grande fusione nel settore bancario dalla crisi finanziaria del 2008. La banca svizzera ha annunciato la chiusura dell’operazione con una lettera aperta sui giornali locali e internazionali. L’acquisizione di Credit Suisse pone fine ai 167 anni di indipendenza della banca. L’annuncio arriva dopo che nei giorni scorsi Ubs ha sottoscritto un accordo con il governo svizzero per una garanzia di 9 miliardi di franchi svizzeri (10 miliardi di dollari) contro potenziali perdite sugli asset del Credit Suisse. Ubs è intervenuta il 19 marzo 2023 per salvare il Credit Suisse, travolto da una crisi di fiducia che stava trasformandosi in una fuga di clienti. Lo storico concorrente è stato acquistato per 3 miliardi di franchi e con ampie garanzie e sostegno finanziario da parte del governo e della banca centrale svizzera.
Consulenti Finanziari – Chi va dove
7 giugno 2023 – Stefano Quaini (ex Credem Euromobiliare PB) è il nuovo responsabile dell’area consulenti finanziari di Banco Desio. Quaini ha mosso i primi passi in Credito Italiano, poi UniCredit.
12 giugno 2023- Bper Banca si affida a un ex-manager Fideuram per lo sviluppo della rete dei consulenti finanziari. Si tratta di Dario Di Muro, che entra nella divisione Private e wealth management. Proviene da Fideuram e avrà l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della rete dei consulenti finanziari dell’istituto.
Consulenza Finanziaria – News
19 luglio 2022 – Zurich Italia fa il suo ingresso nel mondo della consulenza finanziaria e annuncia l’ottenimento, da parte di Zurich Bank, dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività bancaria e dei servizi di investimento, rilasciata dalla Banca Centrale Europea. La decisione della BCE, nell’ambito di un procedimento autorizzativo svolto dalla Banca d’Italia, si inquadra nel processo di acquisizione del ramo d’azienda dei Consulenti Finanziari di Deutsche Bank Financial Advisors da parte del Gruppo Zurich avviato nell’agosto 2021.