MAGSTAT

 HOME PAGE  Chi siamo  Servizi  Recruiting  Indagini  Stampa  Contatti

LA REPUBBLICA AFFARI & FINANZA 14 DICEMBRE 2009

Il lusso dei lifestyle manager

Un professionista in grado di organizzare un viaggio in mongolfiera durante un viaggio di piacere. Oppure capace di mettere a punto in poche ore una cena esclusiva a base di prodotti tipici del territorio. O, ancora, con i contatti giusti per assicurare che il cliente possa visitare un museo fuori dagli orari di apertura al pubblico. Sono i compiti dei personal concierge, professionisti che lavorano in società specializzate e che puntano proprio sui titolari dei grandi patrimoni come clientela di riferimento. Secondo una ricerca condotta da Studio Magstat sono 21 le aziende italiane che offrono servizi di personal concierge e che hanno stipulato accordi con banche e società di private banking con l' obiettivo di non far mancare davvero nulla ai Paperoni. Con risultati positivi per entrambe: le società specializzate nel ramo possono far leva sul rapporto privilegiato delle realtà finanziarie per reperire nuovi clienti; queste ultime possono gratificare in ogni modo i clienti top, offrendo loro un servizio da mille euro (o poco più) all' anno, che non incide particolarmente su mandati multimilionari. Nella categoria dei personal concierge rientrano, in realtà, due tipologie di attività: ci sono aziende che si occupano direttamente del servizio, offrendolo chiavi in mano al cliente (è il caso dell' assistenza durante lo shopping in una città straniera) e quelle che fanno un lavoro a monte. In questo caso si parla solitamente di lifestyle manager per indicare i professionisti che individuano i quadri più adatti a essere esposti in un determinato luogo o per una determinata occasione, lasciando poi che il cliente stesso o una terza persona si occupi degli aspetti più operativi. Quindi con un minor livello di personalizzazione e costi più contenuti.






 

Magstat Consulting S.r.l. Via Monte Grappa, 3 - 40121 Bologna - Italy